lunedì 5 dicembre 2016

VIDEO BACKSTAGE "GIUSY E DIEGO"

Oltre al cortometraggio abbiamo realizzato un montaggio con i video di backstage per far vedere come abbiamo realizzato le riprese. Ho messo una canzone in sottofondo e ho fatto in modo che fosse il più divertente possibile. E questo è il risultato:




lunedì 21 novembre 2016

TESSERA DEL RICHIAMO

Come nuovo lavoro il professore ci ha fatto fare una "tessera del richiamo". Ovvero una carta in cui segna tutte le volte che facciamo confusione, una volta arrivati a dieci richiami prendiamo una nota. La tessera sul davanti è personalizzata e dietro ha i il posto per segnare i richiami.

lunedì 14 novembre 2016

PIEGHEVOLE EMOZIONALE

Il nuovo lavoro che ci hanno dato da fare era di fare un pieghevole emozionale sulla nostra casa. Tenendo come riferimento quello che ci ha fatto vedere il professore. Lo scopo era cercare di rendere invitante casa nostra. Questo è quello che ho fatto io:






venerdì 11 novembre 2016

INIZIO LAVORO - GIORNATA DELLA MEMORIA

Per commemorare le vittime dell'olocausto la scuola ha deciso di commemorarle con un video. Il nostro compito era quello di montare delle interviste degli ultimi cinque sopravvissuti.

giovedì 10 novembre 2016

"Cortometraggio Giusy e Diego"

Finite le riprese del video "Giusy e Diego" siamo passati al montaggio con Adobe Premiere. Siamo partiti scegliendo le riprese più belle e poi le abbiamo montate assieme. Poi abbiamo sistemato l'audio del video e infine abbiamo aggiunto i titoli di testa e la colonna sonora.


venerdì 14 ottobre 2016

LOCANDINA OPEN DAY

Quest'oggi come lavoro il prof. Mantineo ci ha assegnato da fare la locandina per l'open day della scuola "Carlo d'Arco". Per prima cosa ci ha dato tutte le informazioni su cosa inserire all'interno e la misura del foglio. Successivamente con Indesign abbiamo cominciato a produrla a nostro piacimento. Infine ecco il mio risultato:

lunedì 3 ottobre 2016

RIPRESE "GIUSY E DIEGO"

Questa settimana con il prof. Torreggiani abbiamo cominciato le riprese per creare un video. Per prima cosa abbiamo creato una sceneggiatura, dove è stata sviluppata l'idea iniziale della storia di due ragazzi che si lasciano, Giusy e Diego. Successivamente è stato disegnato uno storyboard per capire come fare le riprese poi sul set. Poi sono stati assegnati tutti i vari ruoli e sono state consegnate tutte le attrezzature. Infine abbiamo cominciato a girare.



lunedì 6 giugno 2016

VIDEO CONCLUSIVO

Come progetto finale ho dovuto realizzare un video conclusivo con tutti i progetti che ho fatto durante l'anno. Per farlo ho utilizzato il programma "imovie" per montare tutte le immagini dei vari compiti. Infine ho scelto una canzone della giusta durata e l'ho impostata come sottofondo e questo è il risultato:


lunedì 30 maggio 2016

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Questo progetto si è sviluppato nelle ore di work project durante l'alternanza scuola lavoro. Ho dovuto creare un marchio per un' azienda di scarpe on-line. Questo progetto mi è stato commisionato dalla Mail Boxes Etc (http://mbemantova.it). Il brief che mi è stato consegnato prevedeva che il target fosse di persone tra i 18 e 50 anni con tendenza a comprare vestiti on-line e conoscenze informatiche. Questo è il risultato:


Logo
Newsletter
Mockup

lunedì 23 maggio 2016

DIARIO SCOLASTICO

Come ultimo progetto di quest'anno in quanto terza abbiamo realizzato la copertina per il diario scolastico. Come tema ci è stato chiesto di fare qualcosa di astratto e di non mettere necessariamente qualcosa legato alla scuola e ai suoi indirizzi. Quindi questa è quella che ho creato io con Illustartor:











martedì 17 maggio 2016

IL COLORE IN FOTOGRAFIA

Come esercitazione abbiamo dovuto realizzare delle foto con tre prevalenti di colore:
- colori caldi; 
- colori freddi;
- abbinamento tra colori caldi e freddi.
Questo è il risultato:
Fredda
Calda e fredda insieme
Calda


lunedì 9 maggio 2016

RICOMPOSIZIONE DI UN' IMMAGINE

Oggi mi hanno dato come compito quello di ricomporre un' immagine che nella fase di scatto è stata sbagliata. Quindi si trattava di mettere in pratica tutto ciò che avevo imparato in questi mesi. Qua sotto trovate il "prima e dopo" delle immagini:
Valori tonali, ritaglio, sfocatura.












Valori tonali, ritaglio.
Valori tonali, ritaglio.

lunedì 2 maggio 2016

REPORTAGE FOTOGRAFICO DEL MERCATO DEL GIOVEDI'

Questo giovedì sono andato al mercato e su istruzione del prof.Manfredini dovevamo scattare delle foto. Lo scopo era immortalare l'atmosfera che si creava durante quella particolare situazione seguendo 4 indicazioni:
1)Contesto: ovvero il mercato dove si trovava e da cosa era circondato.
2)Caratteristiche principali: quindi il venditore e il rapporto che aveva col mercato e i suoi prodotti.
3)Particolari: i vari prodotti che venivano venduti.
4)Atmosfera: cioè i clienti mentre compravano e giravano per il mercato.
Per riuscire a fare questo ho inizialmente scattato circa 50 foto nell'arco della mattinata. Poi mediante l'utilizzo di "Bridge" ho selezionato le migliori 12 foto e infine 4 che vi lascio qua di seguito:















lunedì 18 aprile 2016

ELEMENTI DEL LINGUAGGIO FOTOGRAFICO

Per ottenere una "buona fotografia" oltre alle regole che abbiamo già visto c'è anche il modo di fotografare un soggetto da varie posizioni e con diverse inquadrature e punti di vista. Dopo che il prof. Manfredini mi ha mostrato come si fa ho provato a farli da solo ed ecco il risultato:





lunedì 11 aprile 2016

REGOLA DEI TERZI

La "regola dei terzi" è un modo per costruire un' immagine fotografica che si basa sulla regola matematica del "rettangolo aureo". Per prima cosa le abbiamo cercate su siti di immagini fotografiche come "Corbis" e successivamente le abbiamo fatte noi sia col ritratto e sia col paesaggio.

Immagini prese dal sito web "Corbis"


Ritratto fatto da me
Paesaggio fatto da me

mercoledì 6 aprile 2016

TEORIA DEL CAMPO

Per riuscire a scattare delle "buone" fotografie il prof. Manfredini ci ha fatto esercitare con la "Teoria del campo". Essa è stata inoltrata da Attilio Marcolli basandosi sulle teorie della Gestalt, secondo la quale la nostra percezione avviene per modelli che si sono formati man mano nella nostra mente. Di seguito mostro alcuni esempi di fotografie trovate prima online e poi realizzate da me:


Foto prese online


Foto scattate da me
Foto scattate da me

lunedì 4 aprile 2016

PUNTO, LINEA, SUPERFICIE.

Come esercitazione per capire al meglio le tecniche fotografiche il prof. Manfredini ci ha fatto esercitare sul metodo punto, linea, superficie. Per realizzare le seguenti immagini ho dovuto trovare una composizione che comprendesse: un punto, una linea, e uno sfondo uniforme. Ecco il risultato:

lunedì 21 marzo 2016

LE TECNICHE DI RIPRESA FOTOGRAFICA

Per la scuola abbiamo realizzato delle immagini per capire le tecniche fotografiche sulla profondità di campo, lavorando a priorità di diaframma e cambiando la lunghezza focale. In seguito abbiamo lavorato a priorità di tempo per ritrarre il movimento del soggetto e questi sono i risultati:
1_f2.8;55mm;Distanza1m
2_f22;55mm;distanza1m


3_f2.8;55mm;distanza1m
4_f2.8;18mm;distanza1m


5_f2.8;55mm;distanza1m
6_f2.8;18mm;distanza3m
7_f3.5;t4000;18mm;ISO800
8_f6.3;t200;43mm;ISO200



mercoledì 16 marzo 2016

COPERTINA RIVISTA/ROLLING STONE

Oggi ho realizzato la prima pagina della rivista "Rolling Stone" con il programma "InDesign" e "Photoshop" per ritagliare il titolo e l'immagine centrale. In seguito ho messo il nome dell'artista al centro e attorno tutti gli articoli utilizzando lo stile di impaginazione e font della rivista.


copertina "Rolling Stone"

lunedì 14 marzo 2016

COPERTINA RIVISTA/FOCUS

Come compito ho dovuto realizzare una copia della copertina della rivista "Focus". Ho utilizzato come programma "InDesign" e per il titolo l'ho ritagliato con "Photoshop". Infine ho preso degli articoli e li ho impaginati con lo stile della rivista.


lunedì 29 febbraio 2016

LAYOUT PAGINA DI UN QUOTIDIANO

La settimana scorsa come compito ho dovuto impaginare la prima pagina di un quotidiano. Per farlo ho dovuto usare il programma "InDesign" e rispettare le regole di impaginazione del quotidiano. La mia l'ho fatta sulla base della "gazzetta dello sport" cercando di mantenere gli stessi font e lo stesso metodo di impaginazione degli articoli. Ecco il risultato:



lunedì 22 febbraio 2016

TESTO SU TRACCIATO

Quest'immagine l'ho realizzata prendendo la foto di un personaggio famoso (in questo caso Robert Downey jr.) e tramite il programma Illustrator. Per prima cosa con lo strumento "penna" ho fatto il contorno del volto del soggetto, poi facendo "testo su tracciato" ho sostituito alle linee le parole.
Ecco il risultato:



Robert Downey jr.