lunedì 18 aprile 2016

ELEMENTI DEL LINGUAGGIO FOTOGRAFICO

Per ottenere una "buona fotografia" oltre alle regole che abbiamo già visto c'è anche il modo di fotografare un soggetto da varie posizioni e con diverse inquadrature e punti di vista. Dopo che il prof. Manfredini mi ha mostrato come si fa ho provato a farli da solo ed ecco il risultato:





lunedì 11 aprile 2016

REGOLA DEI TERZI

La "regola dei terzi" è un modo per costruire un' immagine fotografica che si basa sulla regola matematica del "rettangolo aureo". Per prima cosa le abbiamo cercate su siti di immagini fotografiche come "Corbis" e successivamente le abbiamo fatte noi sia col ritratto e sia col paesaggio.

Immagini prese dal sito web "Corbis"


Ritratto fatto da me
Paesaggio fatto da me

mercoledì 6 aprile 2016

TEORIA DEL CAMPO

Per riuscire a scattare delle "buone" fotografie il prof. Manfredini ci ha fatto esercitare con la "Teoria del campo". Essa è stata inoltrata da Attilio Marcolli basandosi sulle teorie della Gestalt, secondo la quale la nostra percezione avviene per modelli che si sono formati man mano nella nostra mente. Di seguito mostro alcuni esempi di fotografie trovate prima online e poi realizzate da me:


Foto prese online


Foto scattate da me
Foto scattate da me

lunedì 4 aprile 2016

PUNTO, LINEA, SUPERFICIE.

Come esercitazione per capire al meglio le tecniche fotografiche il prof. Manfredini ci ha fatto esercitare sul metodo punto, linea, superficie. Per realizzare le seguenti immagini ho dovuto trovare una composizione che comprendesse: un punto, una linea, e uno sfondo uniforme. Ecco il risultato: